Sono Vania Vermigli (prof. di musica dei ragazzi della II BP che partecipano al progetto COMENIUS).
Innanzitutto volevo fare a tutti quanti i miei più calorosi e sentiti auguri per un felicissimo anno nuovo e ringraziare la prof. Ferro per aver chiesto anche la mia collaborazione rispetto a questa attività interdisciplinare del progetto COMENIUS.
Nei mesi di gennaio e febbraio i ragazzi affronteranno come argomento musicale, sia rispetto al progetto e sia come attività curriculare prevista per il loro anno scolastico, il confronto tra la musica popolare e la musica classica esaminando due brani: La senesina (brano popolare di contrada senese) e il Va' pensiero tratto dal coro del Nabucco di G. Verdi.
Di entrambi i brani verranno evidenziate non solo le caratteristiche storico-culturali e geografiche ricollegandosi rispettivamente alla musica popolare e classica, ma i ragazzi stessi a completamento di questa attività, "vivranno" la musica cercando di eseguirla in qualità di coro con relativo accompagnamento strumentale, creando un cd musicale vero e proprio.
Tutta la classe sarà pertanto coinvolta in questa attività, cercando il più possibile di riprodurre in maniera quanto più "corretta" tali brani. Lo studio sarà particolarmente impegnativo, sia per la difficoltà tecnico-espressiva dei pezzi, sia per le capacità musicali e di coordinamento che verranno richieste.
Spero quindi che tutti i ragazzi si sentano fortemente coinvolti e consapevoli della grande responsabilità per la riuscita di questa esecuzione.
Sarà in ogni caso una bellissima esperienza non soltanto per conoscere brani e periodi storici nuovi, ma anche per "sentirsi protagonisti" di una rappresentazione musicale vera e propria.
I musicisti coinvolti (che fanno ovviamente parte della classe, e che stanno studiando musica o lo hanno fatto negli anni precedenti in situazioni extra-scolastiche) sono:
Ditifeci Robin clarinetto
Carillo Maria violino
Cambi Cesare pianoforte
Prof. Vermigli Vania flauto traverso (....ebbene sì...sono riusciti a coinvolgere anche me... in un modo o nell'altro...)
Spero che questa attività rappresenti per loro una nuova ed emozionante esperienza, anche per appassionarsi alla musica e magari decidere di iniziare a farla seriamente!
Buon lavoro a tutti.
Prof. Vania Vermigli