domenica 31 ottobre 2010

La settimana Comenius: un successo tutto italiano.


Si è appena conclusa la visita in Italia delle 6 scuole europee nostre partner.

Più di 80 persone tra studenti e insegnanti provenienti da Grecia, Spagna, Germania,Ungheria, Bulgaria e Romania hanno condiviso con i 19 studenti della 3BP del Liceo in Scienze della Formazione momenti di lavoro intenso per la definizione degli ultimi dettagli del prodotto finale del progetto: un gioco da tavolo sulla cultura, la storia, la geografia, l'arte, la musica, lo sport, la matematica e le scienze dei paesi partner. Non sono mancate visite di interesse culturale ai luoghi più belli della nostra regione e occasioni di svago e socializzazione, come la serata al Sonar.

Ma i momenti più belli sono stati senza dubbio la festa di benvenuto, in cui ogni scuola si è presentata con canti e balli tradizionali e il saluto che il sindaco e l'amministrazione comunale hanno voluto farci durante la seduta del consiglio comunale di giovedì scorso.

La ricaduta di questa visita sui alcuni dei miei studenti è stata eccezionale. Mi hanno supportata nell'accoglienza e nella gestione dei gruppi e spero che gli sia rimasta addosso la consapevolezza di quanto sia fondamentale conoscere l'inglese per poter comunicare con coetanei che vivono in culture così diverse dalla propria. Se poi questa consapevolezza si tramutasse in urgenza di consolidare le proprie competenze linguistiche, avrei anche raggiunto il mio scopo in quanto docente di inglese.


4 commenti:

  1. Io ho l'urgenza di consolidare le mie competenze linguistiche!!Mi dispiace averlo capito solo adesso,ma con quest'esperienza ho finalmente capito quando sia importante conoscere e saper parlare in inglese!Spero che da qui a Maggio riuscirò anche io ad esprimere le mie emozioni....

    RispondiElimina
  2. Se vuoi, puoi riuscirci. Dipende solo da te e io ti aiuterò.
    Brava, Sara!

    RispondiElimina
  3. :) Sono d'accordo con Sara, vorrei riuscire a dimostrare quanto realmente tengo a questa materia, non solo perchè mi piace ma perchè la vedo indispensabile per il nostro futuro, spero vivamente di riuscirci

    RispondiElimina
  4. Sono sempre pronta e felice di ricredermi, Lisa... dipende tutto da te!
    Da parte mia anche a te tutto il mio appoggio.

    RispondiElimina